Piattaforma Welfare

Il welfare aziendale comprende le iniziative a disposizione delle imprese per promuovere il benessere e la qualità della vita dei collaboratori e delle loro famiglie, e per apportare vantaggi fiscali previsti sia per l’azienda che per il collaboratore.

Quando un’impresa sceglie di intraprendere un percorso strutturato, ha la possibilità di introdurre una piattaforma welfare personalizzabile a seconda delle specifiche esigenze.

È una piattaforma che offre ai singoli collaboratori la possibilità di utilizzare i crediti welfare che l’azienda mette a loro disposizione.

L’azienda deve sottoscrivere l’accordo per la fornitura della piattaforma con il partner identificato per affiancarla nell'introduzione del piano welfare.

La piattaforma è estremamente personalizzabile e viene configurata con i contenuti previsti dall'azienda, intesi come aree di welfare per le quali è intenzionata a mettere a disposizione crediti per i collaboratori.

In questo modo, viene offerto un enorme supporto in ottica di defiscalizzazione, poiché alcune aree di welfare aziendale prevedono dei vantaggi fiscali, come indicati dalla normativa introdotta con la Legge di Bilancio 2017 e riferimenti precedenti.

La piattaforma è configurata in base alle esigenze di welfare delle singole aziende, i cui collaboratori sono poi formati per utilizzarla in piena autonomia. 

L’azienda, semplicemente fornendo l’elenco dei nominativi dei collaboratori e il corrispettivo importo in crediti welfare disponibili, può dunque predisporre della sua piattaforma personalizzata, con la possibilità di impostare limiti particolari per categorie omogenee di dipendenti.

Ad esempio, se a un commerciale è stata assegnata un’auto come fringe benefit, avendo già attinto alla “sacca di defiscalizzazione” prevista per i benefit disciplinati dall'Articolo 51 del TUIR, possono essere messi a disposizione crediti relativi ad altre aree di welfare. Vediamo quali sono.

La comodità per il collaboratore che ha accesso a questa specifica area di servizi di welfare si concretizza nella possibilità di gestire per se stesso e per la propria famiglia i rimborsi, semplicemente inserendo in modo completamente autonomo i componenti del nucleo familiare per i quali intende richiedere rimborso, ad esempio per:

  • Rette per iscrizioni all’asilo
  • Abbonamenti al trasporto pubblico
  • Iscrizioni a istituzioni scolastiche, enti formativi o campus estivi
  • Spese universitarie
  • Costi sostenuti per attività di baby-sitting
  • Costi sostenuti per assistenza ad anziani o non autosufficienti

Sempre in base a una definizione preliminare dell’azienda relativamente al credito disponibile, il collaboratore ha l’opportunità di scegliere tra una serie di buoni acquisto che rientrano nella normativa di cui all'art. 51 del T.U.I.R. e relativi commi e prevedono limiti fino a € 516,46 per collaboratore (Il decreto Sostegni ha infatti raddoppiato la soglia di € 258,23 per tutto il 2021).

Per restare nell'area legata ai benefit, troviamo anche le sezioni dedicate a quelli previsti dall'Articolo 100 (Salute, Viaggi e Cultura) dove ciascun collaboratore, dopo avere eseguito l’accesso alla piattaforma attraverso l’inserimento delle credenziali personali, può scegliere tra una serie di servizi, in base ai limiti impostati in fase di configurazione e che sono definiti dalla RAL.

Nell'area previdenziale, il collaboratore ha la possibilità di destinare il proprio credito welfare, sempre nei limiti degli importi stabiliti dalla normativa, a un piano previdenziale complementare.

  • L’impresa non deve farsi carico di raccogliere le personali preferenze per la destinazione del credito welfare
  • Piena libertà al collaboratore di utilizzare il credito welfare come meglio crede
  • Possibilità di monitorare il quantitativo di crediti effettivamente utilizzati senza visibilità su come vengano usati individualmente per ragioni di riservatezza.

E.Bi.N.Conf. ha scelto WELL-WORK per le proprie aziende.

La piattaforma Well-Work è uno strumento intuitivo e facile da utilizzare che, grazie all’intelligenza artificiale e il deep-learning, consente di gestire le premialità dei dipendenti in modo semplice e personalizzato. Il lavoratore si connette alla piattaforma con il proprio account e può utilizzare il budget disposto dal datore di lavoro per un’esperienza di acquisto personalizzata in linea con i propri bisogni.