Sistema della Bilateralità

E.Bi.N.Conf. è un Ente Bilaterale costituito ai sensi del Decreto Legislativo 276/2003 e riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Gli Enti Bilaterali sono uno strumento di crescita e opportunità per le aziende.

Gli Enti Bilaterali si occupano di fare da mediatori tra il sindacato, e quindi gli interessi dei lavoratori e i datori di lavoro.

Il contributo agli Enti Bilaterali è previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

L’adesione si concretizza attraverso la contribuzione all’Ente, tramite appositi Codici di Contribuzione, assegnati mediante una Convenzione stipulata con l’INPS.

Perché conviene aderire?

Le imprese non aderenti al Sistema degli Enti Bilaterali, in base l’Accordo Interconfederale del 23 luglio 2009, applicativo dell’intesa 21 novembre 2008, dovranno corrispondere per ogni lavoratore un Elemento Aggiuntivo della Retribuzione (E.A.R.). Tale importo è escluso dalla base di calcolo del trattamento di fine rapporto (TFR).

L’adesione al Sistema della Bilateralità consente alle Aziende di ottemperare agli obblighi contrattuali riducendo sensibilmente la spesa relativa all’E.A.R., e potendo contare di numerosi servizi erogabili per le Aziende e i prestatori di lavoro come Welfare Bilaterale in relazione al contributo versato all’Ente.

Approfondimenti