Formazione

Formazione D.LGS. 81/2008

 

E.Bi.N.Conf, conformemente a quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, promuove l’Informazione e la Formazione dei soggetti interessati sui temi della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e attraverso la collaborazione con l’ORGANISMO PARITETICO NAZIONALE ITALFORM garantisce la qualità e la conformità dei percorsi formativi alla normativa vigente, potendo contare su materiale didattico aggiornato e realizzato da esperti del settore.

Il Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro è un complesso di norme della Repubblica Italiana, emanate con il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, al fine di riordinare e di coordinare, all’interno di un unico testo, tutte le norme in materia di Sicurezza e Salute dei Lavoratori nel luogo di Lavoro.

Tutte le attività formative godono della professionalità e del controllo necessari per garantire i più alti standard formativi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

E.Bi.N.Conf. promuove la formazione finanziata attraverso la collaborazione con il Fondo Interprofessionale FONDO CONOSCENZA.

E.Bi.N.Conf. mette a disposizione competenze e professionalità di comprovata esperienza per la valutazione dei fabbisogni formativi aziendali e per la realizzazione e la gestione dei Piani Formativi.

Un Piano Formativo è un programma organico di azioni formative dedicate ai dipendenti. Il Piano comprende uno o più progetti specifici che dettagliano le singole azioni formative (corsi di formazione), e le azioni connesse, per le quali si richiede il finanziamento.

La formazione finanziata rappresenta un’ottima opportunità per le imprese che desiderino offrire una formazione continua e specializzata ai propri lavoratori. Per finanziare la formazione del personale, l’azienda può accedere ai Fondi Paritetici Interprofessionali introdotti dalla Legge 388/2000 proprio per questo scopo.

La Legge 388/2000 disciplina il settore della “formazione finanziata”. La normativa prevede che tutte le imprese possano destinare una quota corrispondente allo 0,30% dei contributi versati all’INPS “dal monte salario di ogni singolo dipendente”, il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”, ed accantonarla in uno dei Fondi. Ogni azienda può iscriversi ad un unico Fondo per volta, l’adesione (revocabile in qualsiasi momento) dura un anno e si intende tacitamente rinnovata, salvo disdetta. Le modalità di adesione dell’impresa ai Fondi Paritetici Interprofessionali sono specificate nella Circolare dell’INPS n. 71 del 2 aprile 2003. L’adesione è volontaria e gratuita.

L’adesione va comunicata all’INPS attraverso il Modello di denuncia contributiva DM10/2I. Nel Modello va indicato FONDO CONOSCENZA attraverso relativo codice “FCON” oltre che il numero dei dipendenti per cui l´impresa versa il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.

Il Modello DM10/2I va utilizzato anche per l’eventuale revoca dell’adesione.

Per aderire ad un fondo non vi sono costi da sostenere: l’adesione è completamente gratuita. I dipendenti dell’azienda sono gli unici destinatari dei finanziamenti siano essi dirigenti, quadri o impiegati.

RICHIEDI INFORMAZIONI

E.Bi.N.Conf. promuove la Formazione Professionale nell’ottica della diffusione della qualità e della professionalità nel mondo del lavoro, e dello sviluppo della cultura della formazione come leva per la crescita dei lavoratori e delle aziende.

La Formazione Professionale indica un percorso scolastico, di competenza regionale, professionalizzante per giovani che vogliono entrare subito nel mondo del lavoro. Tale percorso è parallelo e differenziato da quello che i ragazzi seguono per l’istruzione scolastica (MIUR), di competenza statale.

La Formazione Professionale sta assumendo sempre più un’importanza strategica nel mondo produttivo. Essa viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende; dall’altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.

Un contributo importante alla Formazione Professionale viene anche fornito dagli enti di formazione privati che propongono contenuti formativi specialistici su settori specifici dell’apprendimento professionale.

Il Fondo Sociale Europeo cofinanzia insieme a Regioni e Province corsi di formazione organizzati da Centri di Formazione Professionale pubblici, da Enti Privati convenzionati e da Imprese. I corsi vengono organizzati a tutti i livelli: post-scuola dell’obbligo, post-diploma e diploma universitario, post-laurea (corsi e master). Tali corsi consentono di acquisire competenze e qualifiche richieste dal mercato del lavoro. Non solo: la formazione professionale può essere una risorsa decisiva anche per migliorare la propria posizione professionale.

Il Fondo Sociale Europeo incentiva anche la Formazione Continua intesa come adeguamento dei lavoratori (in particolare quelli minacciati dalla disoccupazione, in cassa integrazione o in mobilità) alle trasformazioni industriali e all’evoluzione dei sistemi produttivi. La formazione continua si svolge in azienda o presso enti di formazione.

Formazione Professionale Iniziale

E’ quella rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro.

Formazione Professionale Continua

E’ quella rivolta ad adulti che sono stati esclusi dal mondo del lavoro (disoccupato) e/o che intendono riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento. La formazione professionale continua si inserisce nel concetto del considdetto “lifelong learning“, un termine inglese che possiamo tradurre con “formazione lungo tutto il corso della vita“.

RICHIEDI INFORMAZIONI

E.Bi.N.Conf., unitamente all’ORGANISMO PARITETICO NAZIONALE ITALFORM, offre collaborazione nella ideazione, progettazione e realizzazione di Piani Formativi personalizzati al fabbisogno formativo della singola azienda.

La Formazione Personalizzata permette alle aziende di ottimizzare l’efficacia e l’efficienza della propria strategia di formazione, attraverso un training più mirato ed effettivamente rilevante per gli utenti.

La Formazione Personalizzata, in sostanza, riflette un’esigenza fondamentale: ogni dipendente ha un ruolo unico all’interno dell’azienda. Gli ambienti e i contenuti didattici dovrebbero allinearsi perfettamente alle esigenze specifiche degli utenti. Un approccio personalizzato indirizza la formazione dove è più necessaria, affinché le persone abbiano accesso ai giusti materiali, e che i materiali siano presentati in modo tale da riflettere le esigenze individuali.

Nella formazione tradizionale, i corsi e i materiali sono presentati ai dipendenti in orari prestabiliti, indipendentemente dal ruolo ricoperto all’interno dell’azienda. Nella Formazione Personalizzata, invece, gli utenti possono accedere ai corsi e ai materiali quando più ne hanno bisogno. Questo approccio amplifica la mobilità, offrendo agli utenti la possibilità di accedere alla formazione in qualsiasi momento e sul dispositivo preferito.

RICHIEDI INFORMAZIONI