Apprendistato e nuove reti in Abruzzo: il progetto di ANPAL

Apprendistato e nuove reti in Abruzzo: il progetto di ANPAL

Condividi su:

Apprendistato e nuove reti in Abruzzo: il progetto di ANPAL Servizi

ANPAL Servizi ha partecipato, lunedì 24 luglio, a Pescara, alla presentazione del progetto APPRENDO, sovvenzionato dalla Regione Abruzzo e finalizzato alla creazione di una rete per la promozione dell’apprendistato duale.

L’evento è stato l’occasione per ribadire e porre l’accento sull’importanza dell’istituto contrattuale e sulla rilevante ed efficace azione delle reti. Si è trattata della prima occasione pubblica per presentare scopo e programma delle attività dell’iniziativa.

Presenti all’evento

Le referenti della ATS proponente, Letizia De Dominicis (Focus Srl Impresa Sociale, Pescara) e Barbara D’Onofrio (Istituto Paritario Mecenate, Pescara).

Per conto delle scuole: l’Istituto Tecnico Statale “Acerbo” e l’IPSIAS “Di Marzio – Michetti”. Il Centro Studi dell’Ordine dei Consulenti del lavoro della provincia di Pescara, nella persona della sua Coordinatrice Anna Maria Gagliardi. Quest’ultima ha espresso particolare interesse per l’opportunità di conoscenza e di confronto offerta dal progetto. Ha anche dichiarando la disponibilità a successivi momenti di approfondimento e di lavoro in comune per l’attivazione di contratti presso le scuole partner.

Per ANPAL Servizi sono intervenuti Paola Di Giacinto, Barbara Belloni e Daniele Costantini che hanno messo in evidenza l’importanza del ruolo dei consulenti del lavoro, ponte naturale fra scuola e mondo del lavoro oltre che volano per l’attivazione di contratti e illustrato i profili professionali in uscita dalle scuole partner, evidenziando le molteplici opportunità di matching con potenziali datori di lavoro. Sono stati quindi delineati gli aspetti caratterizzanti del contratto di apprendistato di I° livello, ponendo particolare attenzione sui principali fattori che ne hanno favorito la diffusione, in particolare l’efficace azione svolta dalle reti territoriali.