“Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”: progetti di inclusione lavorativa

Progetti di inclusione lavorativa

Condividi su:

“Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”: iniziativa che coinvolge oltre 100 progetti di inclusione lavorativa promossi o sostenuti dalle Fondazioni in tutta Italia.

L’obiettivo è richiamare l’attenzione sulle tante iniziative diffuse nel Paese che mettono al centro il lavoro quale chiave per favorire l’autodeterminazione e l’inclusione sociale. Si tratta di progetti che favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizione di fragilità (Neet, donne, persone con disabilità, detenuti, migranti) e che affiancano giovani imprenditori nell’apertura di start-up e imprese sociali.

Si tratta di una grande varietà di interventi:

  • ristoranti, spazi di agricoltura sociale, ostelli e luoghi di accoglienza, in cui lavorano persone con disabilità, migranti ed ex detenuti;
  • laboratori di artigianato e sartorie, che coinvolgono donne in condizioni di fragilità o vittime di violenza;
  • corsi di formazione e percorsi di tutoraggio per giovani che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali;
  • nuovi percorsi di formazione, dedicati a giovani donne e Neet, che si concentrano sul tema delle competenze digitali, nell’ambito delle iniziative del Fondo per la Repubblica Digitale.

Ci stiamo lavorando si tiene dal 25 settembre al 1° ottobre, con incontri, spettacoli e laboratori in tutta Italia.

Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità è un evento promosso da Acri e Assifero con le Fondazioni associate con il Patrocinio Rai Per la Sostenibilità ESG.