Concorso pubblico Regione Campania: come partecipare

Concorso pubblico Regione Campania: come partecipare

Condividi su:

CONCORSO PUBBLICO Regione CAMPANIA: come partecipare

Il concorso pubblico Regione Campania 2023 rappresenta un’opportunità molto attesa per lavorare nel settore pubblico. Con ben 5.000 posti in arrivo, le assunzioni Regione Campania 2023 sono un’occasione imperdibile per coloro che ambiscono a una carriera stabile e gratificante.

Fonte del concorso e posti previsti

L’annuncio del nuovo concorso è arrivato con l’approvazione degli atti propedeutici a lanciare il nuovo bando. In particolare, è stata inviata la richiesta delle carenze di organico ai Comuni e agli altri enti pubblici. L’arrivo del concorso è stato inoltre annunciato dal Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca nella diretta Facebook del 4 novembre 2022. Il concorso seguirà alla selezione di 4 anni fa che ha portato all’inserimento stabile di 5000 risorse nel settore pubblico.

Si prevede l’assunzione a tempo indeterminato di circa 5000 risorse e l’uscita dell’apposito bando è attesa nei prossimi mesi, probabilmente già entro l’estate. In particolare, durante l’assemblea Anci Campania a Caserta, il Presidente Vincenzo de Luca ha dichiarato: “Abbiamo deciso di fare un altro concorso come Regione Campania per altri 5mila dipendenti. Lo faremo a gennaio e abbiamo intenzione di completare questo concorso entro 9 mesi, chiudiamo l’operazione sicuramente entro il 2023″.

Profili previsti e requisiti

Il concorso prevede l’inserimento di giovani impiegati e altri profili nel pubblico impiego. In particolare, le assunzioni avverranno presso i Comuni e gli altri enti pubblici del territorio. Al momento non ci sono informazioni precise sulla ripartizione dei posti. Tuttavia, secondo le dichiarazioni del Presidente della Regione Campania, alcune assunzioni saranno destinate ad aziende regionali come Eav e Air, altre invece saranno destinate ai Comuni e altri enti territoriali della Regione. Per partecipare al concorso è necessario attendere l’uscita del bando ufficiale per maggiori informazioni sui titoli di studio richiesti e sulle specifiche lauree ammesse.

Prove del concorso e iter concorsuale

Il concorso si articolerà in tre fasi:
– prova scritta
– formazione professionale della durata di 3 mesi – prova orale

L’iter del concorso sarà accelerato rispetto al passato. Dopo i tre mesi di formazione, i Comuni effettueranno un colloquio orale e decideranno l’assunzione. L’intenzione di partenza è quella di chiudere il concorso e procedere alle assunzioni in tempi brevi, entro 9-12 mesi.

Lascia un commento