SIISL: il patto di attivazione digitale

SIISL: il patto di attivazione digitale

Condividi su:

SIISL: il patto di attivazione digitale

In cosa consiste il patto di attivazione digitale (PAD)?

Nel patto di attivazione digitale, il beneficiario fornisce le informazioni essenziali per la presa in carico e individua, ai fini dell’attivazione al lavoro e della successiva sottoscrizione del patto di servizio personalizzato, almeno tre agenzie per il lavoro o enti autorizzati all’attività di intermediazione. Nel patto di attivazione digitale il beneficiario si impegna, altresì, a presentarsi alla convocazione del servizio per il lavoro competente per la stipula del patto di servizio personalizzato.

Come viene convocato il beneficiario dai servizi competenti?

A seguito della sottoscrizione del patto di attivazione digitale, il beneficiario è convocato dal servizio per il lavoro competente per la stipula del patto di servizio personalizzato. La convocazione può essere effettuata tramite il Sistema Informativo Unitario, ovvero con altri mezzi, quali messaggistica telefonica o posta elettronica, utilizzando il consenso e i contatti a tal fine forniti dai beneficiari nell’ambito del patto di attivazione digitale.

Cosa succede dopo la stipula del patto di servizio personalizzato?

Sulla base delle attività proposte e definite nel patto di servizio personalizzato, l’interessato, attraverso il SIISL, può ricevere o individuare autonomamente

  • offerte di lavoro,
  • servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro e di politiche attive
  • specifici programmi formativi
  • progetti utili alla collettività erogati da soggetti, pubblici o privati, accreditati alla formazione dai sistemi regionali, da fondi paritetici interprofessionali e da enti bilaterali.
Cosa succede nel caso in cui un beneficiario abbia già un patto di servizio attivo?

Il patto di servizio personalizzato viene integrato nei successivi casi

  • nel caso in cui il beneficiario abbia già un patto di servizio personalizzato attivo
  • il beneficiario rientra tra i soggetti già coinvolti in programmi e azioni di politica attiva.