Bando GOL Abruzzo per il reinserimento lavorativo di 22mila “disoccupati fragili”.

Condividi su:

Stanziati 1,8 milioni di euro per corsi e tirocini destinati a disoccupati fragili abruzzesi.

Fino al 30 novembre sarà possibile presentare domanda per richiedere il finanziamento di progetti di inclusione lavorativa prevista dal Programma Gol per questa casistica.

La Regione Abruzzo ha pubblicato l’avviso del percorso 4 del Programma che prevede l’attuazione di misure per incrementare l’occupabilità di disoccupati in condizione di fragilità accertata a seguito della profilazione fatta dagli operatori dei centri per l’impiego. L’avviso è riservato agli organismi di formazione e le agenzie per il lavoro che dovranno attuare i tirocini.

Si tratta di una misura molto particolare, una misura rilevata dal centro per l’impiego che non si rivolge alla platea dei lavoratori fragili secondo l’accezione comune, ma a quei lavoratori che hanno altri punti di fragilità e bisogni complessi, come per esempio il disagio economico.

Si va dai percorsi di aggiornamento e riqualificazione professionale che prevedono anche l’erogazione di un’indennità di frequenza, vale a dire un importo orario forfettario per la frequenza dei percorsi formativi che dovranno essere organizzati e gestiti dagli organismi di formazione, all’accompagnamento al lavoro da parte delle agenzie per il lavoro fino all’attivazione di tirocini extracurriculari e tirocini di inclusione.

L’avviso pubblico rientra nel Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL inserito nell’ambito della Missione 5, componente 1, del piano nazionale di ripresa e resilienza e tiene conto degli obiettivi nazionali e regionali del programma che avvia un’azione di riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro, che, oltre a GOL, prevede un piano per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale.

Sono cinque i percorsi da realizzare nel quinquennio 2021/2025: il reinserimento lavorativo, l’aggiornamento, la riqualificazione, il lavoro e inclusione e la ricollocazione collettiva.

Il percorso lavoro e inclusione è quello che in maniera specifica si occupa dei bisogni complessi per la presenza di difficoltà che vanno oltre la dimensione lavorativa.

Difatti il programma prevede la sperimentazione di forme di occupazione “protetta”, o di percorsi di accompagnamento dedicato, con il coinvolgimento degli enti del terzo settore per persone con disabilità grave oppure per i disoccupati più fragili.

L’attuazione dell’avviso prevede una stretta collaborazione con i servizi territoriali e i soggetti realizzatori – ovvero gli organismi di formazione e soggetti accreditati dalla regione e ammessi al catalogo regionale per l’erogazione delle politiche specifiche – sono tenuti  a erogare le politiche attive dando la massima attenzione ai quattro livelli essenziali delle prestazioni: percorsi di aggiornamento e percorsi di riqualificazione, inclusa l’indennità di frequenza riservata ai beneficiari del percorso 4; accompagnamento al lavoro; attivazione del tirocinio; incontro domanda offerta di lavoro.

Sono beneficiari, invece, tutti coloro che sono assegnati al percorso 4 “Lavoro e inclusione”, attività rivolta a persone prive di occupazione e con bisogni complessi che richiedono, pertanto, risposte coerenti ai difficoltà rilevate.

Le domande di partecipazione si possono presentare fino alle ore 12:00 di giovedì 30 novembre 2023 sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it