Gestione dell'Emergenza caldo: l'approccio del Ministero 

Gestione Emergenza caldo: l’approccio del Ministero 

Condividi su:

Gestione Emergenza caldo: l’approccio del Ministero

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Inl, Inps, Inail, associazioni datoriali e sindacali si sono riuniti per giungere a proposte di intervento per la gestione emergenza caldo.

Il Ministero si è reso disponibile a collaborare alla stesura di un protocollo congiunto con le parti sociali, in cui affrontare i temi dell’organizzazione del lavoro, delle misure e delle buone prassi da adottare per combattere l’emergenza caldo, con la fornitura di DPI ad hoc e supporti anticalore.

Il Ministero effettuerà anche una valutazione sugli interventi prospettati nel corso della riunione, che richiedono interventi normativi ulteriori, come per esempio la gestione a ore della cassa integrazione ordinaria in tutti i settori.

Sarà sostenuta infine, la capillare diffusione delle informazioni utili a preservare la salute dei lavoratori e delle lavoratrici, in presenza di condizioni meteo complicate.

Le parole del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone

Stiamo affrontando un’emergenza che si è già verificata nelle scorse estati. Ci proponiamo di intervenire potenziando gli strumenti già esistenti e disegnando ulteriori strategie che, oltre all’intervento normativo, prevedano anche il coinvolgimento delle parti sociali nell’adozione di buone prassi e di interventi organizzativi capaci di rendere più efficace il presidio della sicurezza dei lavoratori e tutelino la loro salute“.

La prossima riunione del tavolo è prevista in giornata.