Molise: attivazione percorso Aggiornamento e Riqualificazione

Molise: attivazione percorso Aggiornamento e Riqualificazione

Condividi su:

Molise: attivazione percorso Aggiornamento e Riqualificazione.

Con la delibera n.155 la giunta regionale del Molise ha approvato le “Linee di indirizzo per l’attivazione del Percorso 2 Aggiornamento (upskilling) e del Percorso 3 Riqualificazione (reskilling)” nell’ambito del PAR GOL.

Si tratta di una scheda tecnica propedeutica all’elaborazione dell’Avviso pubblico, di prossima pubblicazione, che sarà rivolto agli Organismi accreditati per la formazione professionale.

Tipologie attività da realizzare
  • aggiornamento (UPSKILLING): percorsi rivolti a lavoratori lontani dal mercato, ma con competenze spendibili, con una durata non inferiore alle 40 ore e non superiore alle 150 ore, a cui possono aggiungersi eventuali ulteriori ore di alternanza, tirocinio e formazione interna. Si tratta di corsi di aggiornamento, di breve durata, caratterizzati anche moduli di rafforzamento delle competenze di base, trasversali e digitali, in base alla rilevazione degli specifici fabbisogni del beneficiario;
  • riqualificazione (RESKILLING): percorsi rivolti a lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione, hanno una durata non inferiore alle 151 ore e non superiore alle 500 ore. I percorsi di riqualificazione sono focalizzati su competenze tecnico professionali e specialistiche nonché su quelle digitali di base o specialistiche necessarie a completare o arricchire il profilo professionale del destinatario.
Beneficiari

I beneficiari saranno gli utenti già profilati dal CPI di competenza e sottoscrittori di Patto di Servizio o Patto per il Lavoro:

1) beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
2) beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (NASPI o DIS-COLL);
3) percettori del Reddito di Cittadinanza;
4) iscritti al Programma Garanzia Giovani (NEET);
5) altri lavoratori fragili e vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi e disoccupati di lunga durata (oltre i 6 mesi);
6) working poor , il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

 

Fondi

I fondi disponibili ammontano complessivamente a 1.934.696,16 euro a valere sulle risorse del PNRR così ripartite:
– aggiornamento “Upskilling” 794.100,33 euro;
– riqualificazione “Reskilling” 1.140.595,83 euro

Lascia un commento