Servizi pubblici per l’impiego, la guida per un approccio che mette al centro le persone.

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Come progettare ed erogare i servizi incentrati sulla persona, in un contesto in cui la tecnologia sta trasformando i servizi per l’impiego, e nel contempo diversificare e aumentare la qualità dell’offerta per soddisfare le esigenze specifiche di diversi gruppi target.

È questo l’obiettivo della guida sviluppata dalla Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione europea in collaborazione con la Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego (PES).

Si tratta di una vera e propria cassetta degli attrezzi che focalizza l’attenzione sulla dimensione umana per ottenere risultati migliori.

La guida, in inglese, condivide esempi concreti tratti dalle pratiche emergenti dei centri per l’impiego e di altri attori del mercato del lavoro che hanno dimostrato di avere successo, ad esempio nel supportare categorie di utenti difficili da raggiungere.

Le aree di innovazione includono la previsione di sportelli unici in collaborazione con altri fornitori di servizi pubblici, una maggiore scelta da parte delle persone nella selezione dei programmi di attivazione e un più efficiente utilizzo dei dati e della tecnologia.