Progetto ORIENTAlife: orientamento e formazione per i giovani

Progetto ORIENTAlife: orientamento e formazione per i giovani

Condividi su:

Progetto ORIENTAlife: orientamento e formazione per i giovani

Due eventi a Napoli a cui ha partecipato il presidente di Anpal Servizi, Massimo Temussi.

La sperimentazione dei percorsi di orientamento nelle scuole superiori e i percorsi di inserimento lavorativo legati ai corsi Iefp e Ifts sono i temi di cui si è discusso a Napoli in due eventi organizzati dalla Regione Campania.

Eventi organizzati da

  • Ufficio Scolastico Regionale per la Campania,
  • Assessorato alla Scuola della Regione Campania,
  • Anpal Servizi,
  • Confindustria Campania,
  • INAIL Campania.

Vedono la partecipazione anche di Dirigenti Scolastici, referenti e studenti delle Istituzioni Scolastiche coinvolte nel progetto.

Il progetto  “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita” ha avuto inizio ad ottobre 2022 in circa  400 scuole secondarie di I e II grado della regione Campania. Sono stati coinvolti circa 1500 docenti e oltre 5500 studenti. Il suddetto progetto ha inteso valorizzare “La scuola” come attore protagonista ed interfaccia attiva tra i giovani, il mondo del lavoro e delle professioni, coinvolgendo da una parte gli studenti e dall’altra una molteplicità di attori presenti sul territorio.

Oltre 2 mila i ragazzi che hanno partecipato alla prima giornata. La quale si è tenuta nella splendida cornice di palazzo Reale,  animato con spettacoli e rappresentazioni oltre che dibattiti.
Il presidente Temussi si è soffermato sull’importanza dei percorsi di orientamento e su come sia oggi necessario preparare i giovani ad affrontare il percorso post diploma con una cassetta degli attrezzi per rapportarsi al mercato del lavoro.

Lascia un commento