Orientamento degli studenti di un ITE di Petralia Soprana (PA).

Condividi su:

Si è svolto mercoledì 21 febbraio presso l’ITE Pietro Domina di Petralia Soprana (PA) un primo seminario di politiche attive del lavoro rivolto agli studenti del IV anno e ai diplomandi. 

L’incontro, fortemente voluto dai docenti e dai dirigenti scolastici, è stato organizzato dal centro per l’impiego locale in collaborazione con Anpal Servizi.

Le relazioni del Responsabile dell’U.O.B. Centro per l’impiego di Petralia Soprana, dott. Antonino Nasello, e delle dott.sse Sabrina Amodeo e  Silvana Saporito (Anpal Servizi) si sono incentrate sui servizi pubblici dell’impiego, sulle politiche attive del lavoro in favore delle persone con disabilità, su come progettare il proprio percorso formativo e lavorativo dopo il diploma e sull’apprendistato duale: è stato sottolineato in particolare come la concomitanza di istruzione e formazione professionale sia vantaggiosa dal punto di vista delle opportunità professionali.

Molti gli studenti che hanno richiesto specifici approfondimenti, in particolare per dare risposte concrete all’abbandono dei giovani dai propri territori.

In proposito è stata sottolineata l’importanza di rafforzare la rete territoriale tra servizi per il lavoro, istituzioni scolastiche e imprese locali, per contrastare il dramma dell’inoccupazione giovanile e dei Neet.