Concorso Ispettorato del Lavoro 2023

Condividi su:

C’è grande attesa per il nuovo concorso che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) dovrebbe bandire nel 2023.

L’ente ha in programma ben 350 assunzioni entro quest’anno, rivolte a diplomati e laureati (assistenti e funzionari), da effettuare anche tramite concorso pubblico.

Il Piano triennale dei fabbisogni del personale INL per il triennio 2023-2025 prevede, infatti, ben 500 assunzioni nell’Ispettorato del Lavoro.

Di queste, 350 saranno effettuate entro il 2023. Si tratta di posti di lavoro a tempo indeterminato.

Il reclutamento sarà effettuato tramite lo scorrimento di graduatorie in essere e nuovi concorsi da bandire.

Dunque si attende la pubblicazione di uno o più bandi di concorso INL nel 2023, sia per gli inserimenti da effettuare entro l’anno che per rendere disponibili nuove graduatorie da utilizzare per assumere personale nel 2024 e nel 2025.

Dato che il programma assunzionale dell’ente punta, in buona parte, a reclutare personale da adibire alla vigilanza ispettiva (dunque ispettori del lavoro e figure simili), è probabile che sarà bandito anche un concorso per ispettori del lavoro.

POSTI DA COPRIRE

Nel dettaglio, in base al PTFP 2023-2025, le 350 assunzioni che l’Ispettorato del Lavoro intende effettuare entro il 2023, anche tramite nuovi concorsi INL, sono rivolte ai seguenti profili:

  • 10 funzionari;
  • 340 assistenti.

I profili di inserimento sono riferiti alla nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.

CHI PUÓ PARTECIPARE

In base a quanto previsto dal CCNL funzioni centrali in vigore, il titolo di studio minimo di accesso all’area dei funzionari è la laurea, mentre per l’area degli assistenti è il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Dunque, i concorsi Ispettorato del Lavoro in arrivo per le assunzioni previste dal PTFP sono rivolti a diplomati e laureati.

In base al concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro per 1249 posti di ispettore del lavoro e funzionario bandito lo scorso anno, per partecipare al concorso ispettori del lavoro servirà la laurea.

PROVE D’ESAME

Generalmente i concorsi Ispettorato del Lavoro sono per titoli ed esami.

L’ultimo bando uscito prevedeva una selezione mediante la valutazione dei titoli e una prova d’esame scritta.

Dunque anche il prossimo concorso Ispettorato del Lavoro potrebbe prevedere l’espletamento di una prova scritta unica.

Le prove comprenderanno anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dalla riforma dei concorsi pubblici che, lo ricordiamo, è in vigore dal 14 luglio 2023.