Campania: finanziati dalla Regione 7 Nuovi Its

Campania: finanziati dalla Regione 7 Nuovi Its

Condividi su:

Campania: finanziati dalla Regione 7 Nuovi Its

La Regione Campania punta sugli istituti tecnici superiori con un investimento di 9,7 milioni di euro per 7 nuovi Its.

Nel 2009 sono nati i primi 9 Its: 2 relativi all’Efficienza energetica (ad Avellino Ermete e a Benevento Its Energy-lab). Altri 2 che afferiscono all’area della Mobilità sostenibile (Caserta Its Mobilita Sostenibile). Uno che opera nell’area delle Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e il Turismo (a Napoli). E 4 che fanno riferimento alle Nuove tecnologie per il made in Italy – Sistema moda e Sistema meccanica (con sedi ad Avellino e a Napoli).

Nuovo finanziamento

Il nuovo finanziamento pubblicato sul Burc n. 46 del 19 Giugno 2023 rende operative altre 7 fondazioni che mirano ad un ampliamento degli ambiti disciplinari curati dagli ITS connessi ai nuovi fabbisogni formativi per le figure professionali richieste dalle filiere produttive campane che si estendono a settori disciplinari in aree non presidiate e un rafforzamento delle aree già presidiate con l’attivazione di nuovi ambiti tematici.

Si rafforzano gli ambiti di:

  • Nuove tecnologie della vita;
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy.

Si è provveduto anche ad un rafforzamento delle aree già presidiate con l’attivazione di nuovi ambiti tematici:

  • Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali
  • Turismo
  • Beni culturali e artistici
  • Produzione e artefatti di eccellenza
  • Progettazione e cura del paesaggio e dell’ambiente;

La citata programmazione è destinata al finanziamento di n. 3 percorsi biennali per ciascuna delle fondazioni.
I percorsi hanno una durata biennale o triennale (4/6 semestri – per un totale di 1800/2000 ore). Lo stage è obbligatorio per il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro.
Accedono agli ITS, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
Gli ITS permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework).