Apprendistato finanziato Lazio: come accedervi

Apprendistato finanziato Lazio: come accedervi

Condividi su:

Apprendistato finanziato Lazio: come accedervi

L’apprendistato finanziato nella Regione Lazio ha l’obiettivo di sostenere l’implementazione dell’offerta formativa pubblica riferita alle attività di formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali e finalizzata a garantire ed incrementare l’occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.

La misura è cofinanziata dall’Unione Europea, a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, Obiettivo di Policy 4 Un’Europa più sociale”.

Possono accedere ai percorsi finanziati di formazione dei propri dipendenti, le piccole e medie aziende del territorio laziale.

Aderendo all’avviso, le pmi laziali possono:

  • potenziare gratuitamente la formazione dei propri dipendenti
  • certificare le competenze acquisite
  • migliorare le performance aziendali
Chi può accedere alla formazione?

Possono affrontare i percorsi di formazione aziendale gratuita previsti dall’apprendistato finanziato Lazio:

  • coloro che hanno sottoscritto un nuovo contratto di apprendistato professionalizzante e che hanno un’età non superiore ai 35 anni compiuti
  • gli apprendisti che non hanno potuto usufruire della formazione di base e trasversale prevista in riferimento alla prima, seconda o terza annualità.

Il contratto di apprendistato professionalizzante prevede una formazione formale annuale articolata in formazione di base – trasversale, comune a tutte le figure professionali, e formazione tecnico – professionale, specifica invece per la mansione che l’apprendista dovrà svolgere in azienda.

Il corso competenze di base e trasversali nell’apprendistato finanziato Lazio.

Time Vision, in quanto ente di formazione accreditato in regione per l’apprendistato finanziato Lazio, ha strutturato un catalogo formativo completo che risponde a tutte le esigenze formative degli apprendisti assunti nelle piccole e medie imprese laziali.

Nello specifico, il corso sulle competenze di base e trasversali è articolato in quattro moduli che aiutano i partecipanti a comprendere le dinamiche relative alla realtà aziendale, alle normative di riferimento da rispettare all’interno dell’ambiente di lavoro e alle conoscenze e abilità da apprendere per creare rapporti interpersonali produttivi e professionali.

Il Corso è obbligatorio per gli apprendisti di prima annualità, ha una durata di 40 ore suddivise in cinque giornate per lezioni d’aula.

Le lezioni saranno caratterizzate da esercitazioni pratiche e simulazioni per facilitare l’interazione dei partecipanti. Al termine del Corso viene consegnato un attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Lazio: per ricevere l’attestato è necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni (32 ore).

Sono quattro le aree tematiche di formazione:

  • sicurezza sul lavoro (8 ore)
  • disciplina del rapporto di lavoro (8 ore)
  • comunicazione e competenze relazionali (12 ore)
  • organizzazione ed economia (12 ore).