L’augurio della presidente Italia Speranza alle donne.

Condividi su:

L’8 marzo è la Giornata internazionale dei diritti della donna, nota anche come Festa della donna.

L’importanza del ruolo della donna nel mondo del lavoro è ormai un dato di fatto e ha un impatto significativo sullo sviluppo e sulla crescita del nostro Paese, sia a livello economico, finanziario che sociale.
Le donne considerano il lavoro un’attività importante in quanto garanzia di indipendenza e di riconoscimento sociale. Si sente parlare tanto di parità di genere ma nonostante tutto il tasso di occupazione delle donne è ancora in percentuale più basso di quello degli uomini, il lavoro part time riguarda il 73,2% delle donne e i redditi complessivi sono in media del 25% inferiori rispetto a quelli degli uomini.

In Italia da tempo si sta promuovendo il principio giuridico di pari opportunità, questo prevede che anche le donne abbiano diritto ad accedere a qualunque lavoro in condizioni di parità con gli uomini.
i passi ancora da compiere necessitano di ulteriori sforzi da muovere congiuntamente. Anche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, bisogna fare ancora tanto, considerato che negli ultimi anni le morti sono in aumento anche per le donne.

La presidente Italia Speranza sostiene che le donne abbiano bisogno di un sistema di welfare che dia il supporto necessario per evitare l’impossibilità di conciliare la vita professionale e quella privata. Di benefit dedicati alla cura della propria persona, di più tempo libero da dedicare alla propria famiglia ma non rinunciando alla realizzazione lavorativa.
Noi donne, continua la presidente, abbiamo il diritto di crescere professionalmente, il che non significa solo fare carriera, ma anche crescere in conoscenza, formarsi e ciò richiede tempo ma la soddisfazione è fondamentale per affrontare le sfide quotidiane. ‎

E conclude con un augurio a tutte le donne, mamme, figlie, imprenditrici, lavoratrici…
Siate veloci, siate determinate, siate indipendenti ma soprattutto siate serene!!! ‎ ‎