Incentivo Occupazione Giovanile (NEET)

Incentivo Occupazione Giovanile (NEET)

Condividi su:

Incentivo Occupazione Giovanile (NEET)

Il bonus NEET si rivolge ai giovani con i seguenti requisiti:

  • Non avere compiuto il 30° anno di età (massimo 29 anni e 364 giorni);
  • Non lavorare e non essere iscritti a corsi di studi o di formazione (“NEET”);
  • Essere registrati al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.

In particolare, i destinatari sono i datori di lavoro del settore privato, ad esclusione del lavoro domestico, che assumono giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training) di età compresa tra i 15 e i 29 anni, nel periodo compreso tra il 01/06/2023 e il 31/12/2023.

Per richiedere l’ammissione agli incentivi, è necessario presentare una domanda online all’INPS attraverso una procedura telematica illustrata nella Circolare 68/2023 dell’INPS. L’INPS fornirà una comunicazione telematica specifica entro 5 giorni per verificare la disponibilità effettiva di risorse per l’accesso all’incentivo. Successivamente, entro sette giorni, il richiedente dovrà comunicare all’INPS tramite il portale delle Aziende e dei Consulenti la stipula del contratto che dà diritto all’incentivo.

Con il bonus NEET è possibile accedere a due tipi di agevolazione in base al tipo di inserimento:

  • lavoro a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione): incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. La durata massima del beneficio è di 12 mesi dalla data di assunzione;
  • apprendistato professionalizzante: incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. La durata massima del beneficio è di 12 mesi dalla data di assunzione.

Infine, l’incentivo è cumulabile con l’Incentivo Occupazione Giovani e altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente. In caso di cumulo con altra misura, l’incentivo è riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per ogni lavoratore “NEET” assunto.